Studio Legale Tizzani
Associazione Professionale di Avvocati
 


“L’avvocato esercita la propria attività in piena libertà, autonomia ed indipendenza, per tutelare i diritti e gli interessi della persona, assicurando la conoscenza delle leggi e contribuendo in tal modo all’attuazione dell’ordinamento per i fini della giustizia.

Nell’esercizio della sua funzione, l’avvocato vigila sulla conformità delle leggi ai principi della Costituzione, nel rispetto della Convenzione per la salvaguardia dei diritti umani e dell’Ordinamento comunitario; garantisce il diritto alla libertà e sicurezza e l’inviolabilità della difesa; assicura la regolarità del giudizio e del contraddittorio.”


Preambolo al Codice Deontologico Forense

 

L’avvocato Stefano Tizzani, penalista, presta assistenza difensiva in ogni fase, stato e grado del procedimento penale.

Nello specifico viene offerta consulenza legale a tutti coloro che risultano sottoposti a procedimento penale, dalla fase delle indagini preliminari fino alla fase dell’esecuzione della pena.

Pronta ed immediata è l’assistenza difensiva nei casi di arresto in flagranza di reato, limitazioni della libertà personale, provvedimenti di perquisizione e sequestro.


Particolare attenzione viene riservata all’analisi degli atti di indagine, analisi volta ad orientare l'assistito sui possibili scenari del procedimento ed a consigliarlo circa le eventuali opportunità di accedere ai riti alternativi e premiali.


L’avvocato Stefano Tizzani assiste altresì coloro i quali sono vittime di reati, a partire dalla redazione di denunce-querele da presentare agli organi competenti, sino alle costituzioni di parte civile. Decisiva in questo ambito è l’esperienza maturata nelle procedure di risarcimento danni e nei rapporti e trattative con le Compagnie di Assicurazioni e con gli Enti Previdenziali.


Le aree di attività riguardano, a mero titolo esemplificativo:


- i delitti contro la persona: ingiuria, diffamazione, minaccia, violenza privata, stalking, violenza sessuale, percosse, lesioni, omicidio;


- i delitti contro il patrimonio: appropriazione indebita, furto, rapina, ricettazione, truffa, usura, reati informatici;


- i delitti contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti;


- i delitti contro la pubblica amministrazione: peculato, corruzione, concussione, abuso d’ufficio;


- i delitti e contravvenzioni contenute in leggi speciali: violazioni al Codice della Strada (guida in stato di ebbrezza), al Codice della Privacy (trattamento illecito di dati personali), reati in materia Urbanistica ed Ambientale (abusi edilizi, inquinamento delle acque o del suolo, traffico illecito di rifiuti).



 

Diritto Penale

www.studiolegaletizzani.it © Tutti i diritti riservati.